Formazione di base
Il corso ha una caratteristica teorico pratica professionalizzante per garantire la massima preparazione a tutti coloro che collaborano nei Progetti Educativi e Riabilitativi Individuali, soprattutto rivolti all’utenza in Età Evolutiva (0- 18 anni).
Il corso è destinato a tutti coloro che hanno necessità di formazione certificata per rispondere alle richieste della scuola di ogni ordine e grado qualificandosi come ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE. La formazione multidisciplinare permetterà di conoscere tutti gli elementi fondamentali della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Fondamentale anche la conoscenza dei principali software e ausili tecnologici per la comunicazione, le caratteristiche di uso e applicazione di software per l’apprendimento e loro adattamento nelle Unità di Apprendimento. Il corso permetterà di avere le basi fondamentali per la corretta traduzione in simboli di testi, testi semplificati, adattati e modificati. La formazione certificata qualifica l’Assistente alla Comunicazione- Facilitatore anche in tutte le situazioni in cui viene richiesta assistenza domiciliare nelle persone con disabilità in età giovanile ed adulta. Il corso è utile anche a professionisti laureati che intendono svolgere un primo livello di conoscenza della CAA e delle Tecnologie Assistive.
I fondamenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa risiedono in una visione della disabilità in linea con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità (ICF). Lo strumento ICF è quindi indispensabile nelle scuole di ogni ordine e grado per la corretta formulazione del P.E.I. (Progetto Educativo Indiviualizzato). Il corso offre la possibilità di saper applicare la classificazione ICF in tutte le sue parti: è uno strumento fondamentale per tutte le professioni sanitarie, per insegnanti, educatori e infine per gli amministratori che possono decidere il piano assistenziale e il Progetto Riabilitativo Individuale basandosi su criteri scientifici internazionalmente validati.
Completa il corso la sezione sui Fondamenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa storicamente legata al Linguaggio Bliss; il Linguaggio Bliss e l’uso della comunicazione simbolica sono infatti alla base della moderna Comunicazione Aumentativa e Alternativa. La conoscenza approfondita di questo aspetto offre la possibilità di adeguare la propria formazione, sperimentare direttamente le potenzialità della comunicazione simbolica e accreditare il proprio curriculum anche per ulteriori progetti formativi, di ricerca e lavoro sul campo. I migliori lavori di traduzione in Linguaggio Bliss saranno pubblicati sul sito della Scuola di CAA e TA in una speciale sezione curata dal Dott. Ganzaroli.
Il corso ha una caratteristica teorico pratica professionalizzante per garantire la massima preparazione a tutti coloro che collaborano nei Progetti Educativi e Riabilitativi Individuali, soprattutto rivolti all’utenza in Età Evolutiva (0- 18 anni).
Il corso è destinato a tutti coloro che hanno necessità di formazione certificata per rispondere alle richieste della scuola di ogni ordine e grado qualificandosi come ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONE. La formazione multidisciplinare permetterà di conoscere tutti gli elementi fondamentali della Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Fondamentale anche la conoscenza dei principali software e ausili tecnologici per la comunicazione, le caratteristiche di uso e applicazione di software per l’apprendimento e loro adattamento nelle Unità di Apprendimento. Il corso permetterà di avere le basi fondamentali per la corretta traduzione in simboli di testi, testi semplificati, adattati e modificati. La formazione certificata qualifica l’Assistente alla Comunicazione- Facilitatore anche in tutte le situazioni in cui viene richiesta assistenza domiciliare nelle persone con disabilità in età giovanile ed adulta.
Il corso introduttivo alla conoscenza dell’Integrazione Sensoriale è oggi indispensabile per tutti coloro che, operando nell’ambito riabilitativo ed educativo, intendano comprendere le basi del comportamento e della comunicazione umana anche non verbale. L’intervento di Integrazione Sensoriale, soprattutto nei Disturbi dello Spettro Autistico, necessita di adeguata formazione specialistica. Il corso introduttivo, nell’ambito dell’Aggiornamento e dell’Educazione Continua in Medicina, si rivolge a tutti coloro che, durante il proprio lavoro riabilitativo, potrebbero intercettare la necessità dei propri utenti di accedere ad un intervento specialistico rivolto alla sensorialità: saper consigliare quando necessario le famiglie, gli insegnanti e gli educatori o altri professionisti della riabilitazione, fa parte delle competenze trasversali di ogni professione. Durante questo corso i partecipanti potranno apprendere come valutare la necessità di Integrazione Sensoriale e consigliare un intervento specifico quanto più precoce. Un corretto approccio all’Integrazione Sensoriale aumenta il benessere dell’utente e dei familiari, moltiplica le possibilità di successo di un Progetto Educativo e Riabilitativo Individuale e arricchisce il lavoro dell’equipe multidisciplinare.
La complessità della dimensione di disabilità necessita di conoscenze multidisciplinari e adeguata informazione legislativa nell’area dei diritti delle persone con disabilità. Il corso fornisce le conoscenze di base necessarie per partecipare attivamente alla stesura del Progetto Educativo Individualizzato e al Progetto Riabilitativo Individuale. Saranno fornite le informazioni di base in campo legislativo per orientare i progetti di Vita Indipendente e le conoscenze di base per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Il corso si avvale di docenti specializzati in questo ambito, con vasta esperienza nei servizi alla persona e docenti esperti di diritto.
Le persone in età giovanile e adulta possono essere colpite da Afasia e/o gravi problemi di comunicazione a seguito di Gravi Cerebrolesioni Acquisite, Ictus, Traumi Cranici e Malattie Neuromotorie. L’intervento specialistico logopedico può avvalersi efficacemente dei Principi e Pratiche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Il corso si avvale di docenti logopedisti ed esperti in Comunicazione Aumentativa e Alternativa ed ha come obiettivo la formazione di base per l’intervento riabilitativo nella disabilità di comunicazione dell’Età Adulta. È prevista una giornata in presenza per le esercitazioni pratiche con le Tecnologie Assistive per la Comunicazione maggiormente indicate nelle Malattie Neuromotorie dell’Età Adulta.