Introduzione alla CAA

Durata e Modalità

Il corso avrà durata di 25 ore e sarà erogato in modalità FAD (Formazione a Distanza), con lezioni sincrone, asincrone e studio personale.

Descrizione

Corsi informativi sulla CAA. Permettono di conoscere cosa è la CAA e le finalità di un progetto di CAA. Permettono di conoscere i principali strumenti e strategie utilizzati nella CAA. Sono corsi di massimo 25 ore o anche meno a seconda delle richieste, eventualmente con alcune ore di lavoro online di studio personale su attività proposte dai docenti (ad esempio provare a comprendere come utilizzare una tabella tematica, un libro modificato, etc.). I corsi rivolti anche al personale Medico permettono di prendere decisioni rispetto all’invio.

Coordinatori

Dott. Fabrizio Corradi
Dr.ssa Giuseppina Castellano

Il Corso è rivolto a tutti coloro che desiderino avere conoscenze generali e aggiornate sulla CAA e sulle persone con Bisogni Comunicativi Complessi (BBC).

In particolare: "Scuole / Centri / Genitori o familiari che non hanno altri familiari che utilizzano la CAA / Medici di famiglia, Pediatri, NPI, Neurologi, Fisiatri, Assistenti Sociali, Oculista, Odontoiatra, Infermieri, Psicologi".

Il corso si rivolge anche agli insegnanti che potranno così sapere come comportarsi con alunni che utilizzano la CAA.

Operatori di centri clinici/riabilitativi pubblici e privati per conoscere la CAA.

Attestato di partecipazione, che verrà rilasciato solo a chi parteciperà almeno all'80% delle lezioni, ossia a tutte le attività programmate e supererà il test finale.

Riconoscimento MIUR (Insegnanti)

Nota: per poter seguire un progetto di CAA è necessario almeno un corso per Facilitatore della CAA. In fase di accreditamento ECM.

Motivare, sensibilizzare le persone che prendono decisioni rispetto al progetto riabilitativo individuale. Effettuare l’invio. Avere gli elementi base di conoscenza della CAA per comprendere certificazioni per progetti di CAA e certificazioni per fornitura di ausili. Individuare le persone con BCC.

Un corso informativo non permette di effettuare valutazioni di CAA e Tecnologie Assistive; avviare, seguire o implementare un progetto di CAA per una persona con BCC.

• Dott.ssa Raffaela Amantis
    Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Ist. Leonarda Vaccari, Esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  • Dott. Fabrizio Corradi
    Psicotecnologo, Docente Università LUMSA, Ist. Leonarda Vaccari, Esperto in Tecnologie Assistive