La Scuola
La Scuola in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive (TA) istituita dal Consorzio Universitario Humanitas intende rispondere al bisogno formativo largamente diffuso sulla CAA, strutturando un percorso di crescente complessità, finalizzato a fornire ad ogni livello di accesso, il corrispondente patrimonio di conoscenze e strumenti. La Scuola ha l’obiettivo di facilitare l’apprendimento graduale di coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina, tanto quanto l’aggiornamento professionale di coloro che intraprendono un percorso di tipo specialistico, al fine di creare un contesto permanente per la formazione in CAA e TA secondo i diversi gradi di intervento a cui potranno accedere i partecipanti. La Scuola intende rispondere al crescente bisogno di interventi di CAA e di TA da parte delle persone con bisogni comunicativi complessi (BCC) e dei loro care-giver contribuendo alla diffusione di una nuova cultura interdisciplinare dell’inclusione.
In Italia vi è:
- un crescente interesse per la CAA e sulle TA da parte di vari profili professionali;
- un crescente bisogno di interventi di CAA e di TA da parte delle persone con BCC e dei loro care-giver;
- il bisogno di formazione e informazione diffusa sulla CAA e sulle TA da parte di vari profili professionali e dai care-giver delle persone con BCC;
- un diffuso utilizzo degli strumenti della CAA all’interno dei contesti clinici (Rapporto Ist. Sup. Sanità luglio 2017 – Rapporto ISTISAN 17/16) e educativi anche in assenza di un’adeguata formazione.
La Scuola intende rispondere alla necessità di avere personale preparato a partecipare a progetti di CAA o a implementare i progetti stessi. Allo stesso tempo la Scuola garantirà ai partecipanti adeguata diffusione del curricolo sulla CAA raggiunto attraverso il Registro CAA.
Il Consorzio già da tempo sviluppa progetti e offerte formative sulla CAA e sulle TA che completano la formazione professionale post-laurea di diversi profili professionali. Le iniziative formative e informative del Consorzio trovano una concreta applicazione negli interventi, nei vari contesti di vita, che incidono positivamente sulla qualità della vita delle persone con disabilità, e soprattutto nelle condizioni di disabilità complesse. La Scuola permette alle persone che la frequentano di partecipare ai progetti formativi più adeguati alle proprie esigenze: da quelli Informativi sulla CAA (25 ore) a quelli per Facilitatori della CAA (50 ore) passando per quelli per Professionisti CAA (160 ore con supervisione di casi) fino al Master per Specialisti della CAA (240 ore di formazione con tirocinio, project work, laboratori, etc.).
Il corpo docente della Scuola è formato da Esperti e Specialisti della CAA.